STARTUP DI IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum A
Docente: Alessandro Basile
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

il corso si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze in tema di progettazione di attività d'impresa e applicazione di strumenti di innovazione tecnologica e organizzativo-gestionale per lo start-up d'impresa.

Imprenditorialità, competitività, innovazione rappresentano i driver principali per studenti e giovani imprenditori che vogliono attuare un progetto innovativo nell'ICT o anche nei settori maturi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Metodi didattici: lezioni frontali, testimonianze in aula, case studies, discussioni in aula, project work – Le lezioni saranno supportate dall’intervento in aula di manager, imprenditori, associazioni dedicate al mondo delle startup, startuppers, incubatori e acceleratori d’impresa.


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma rilevante ai fini dell'elaborazione del progetto imprenditoriale.


Contenuti del corso

START-UP D’IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS (SIMB) 2018/2019

Prof. Alessandro Basile

basilea@unict.it

Argomento

Riferimenti bibliografici

Azienda, impresa, innovazione tecnologica, innovazione manageriale e organizzativa – Elementi

PPT

Settore, mercato, business – Le start-up innovative L.221/2012

PPT + dispense

Dall’idea alla Business Idea: le vie dell’imprenditorialità

PPT + dispense

Modelli di business e modelli di e-business: definizione, componenti e tassonomie

dispense – libri di testo

Il Business Model Canvas di A. Osterwalder

PPT + dispense

Il Business Model Canvas di A. Osterwalder

PPT + dispense

Approfondimenti - Casi studio

PPT + dispense

Dall’ idea imprenditoriale al Business Plan

dispense – libri di testo

Il Business Plan – prima parte – Guida al BP

dispense – libri di testo

Il Business Plan – seconda parte - Analisi strategica

dispense – libri di testo

Il Business Plan – seconda parte - Analisi strategica, modelli, strumenti

dispense – libri di testo

Il Business Plan – seconda parte - Analisi strategica, modelli, strumenti

dispense – libri di testo

Il Business Plan – seconda parte – Organizzazione Aziendale

dispense – libri di testo

Il Business Plan – seconda parte -

Team Building & Human Resouces Management

dispense – libri di testo

Startuppers e casi di successo - Testimonianze

dispense – libri di testo

Il Business Plan –terza parte – Sezione Economico- Finanziaria

dispense – libri di testo

Il Business Plan –terza parte – Sezione Economico- Finanziaria

dispense – libri di testo

Il Business Plan –terza parte – Sezione Economico- Finanziaria

dispense – libri di testo

Il finanziamento pubblico-privato delle Start-up

dispense – libri di testo

Strumenti di avvio, aspetti fiscali e normativi

dispense – libri di testo

Applicazioni di project management su fondi regionali e nazionali

PPT e letture

Evento Finale – in collaborazione con i partner del corso

 


Testi di riferimento

Testi consigliati

BORELLO, A. Il business plan, MacGraw-Hill, Milano, 2009

SORRENTINO M., Le nuove imprese, CEDAM, Padova, 2003

Materiale didattico

  • Testo a scelta;
  • Dispense – Basile A. Management Innovation e competitività d’impresa: processi, capacità e strumenti di Direzione aziendale. – CESDA 2017 – Cap 1 – Cap 2 – Cap 3.
  • Dispense – Baglieri D., Dagnino G., Faraci R. Economia e gestione delle imprese: capacità, processi, competitività – ISEDI 2013 : Cap 3
  • Dispense a cura del docente e presentazione in PPT.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1la legge 221-2012 
2Innovazione aziendale tecnologica e organizzativa 
3business model nei settori ict 
4business model canvas e competitività 
5il business plan 1 parte 
6il business plan 2 parte 
7il business plan 3 parte 
8il finanziamento dell'innovazione e delle start-up 
9il finanziamento dell'innovazione e delle start-up 
10casi studio e start-up di successo 
11casi studio e start-up di successo 
12modelli di business e competitività aziendale 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Social FB: Start-up d’impresa d'impresa e modelli di business Unict – gruppo chiuso

Verifica della preparazione:

L’esame finale si svolgerà in forma scritta (project-work) con test a risposta aperta, semiaperta) e/o orale con presentazione del progetto di startup.

La prova d’esame verterà sul contenuto dei libri di testo, delle dispense a cura del docente, dei casi aziendali e del

project work elaborato dagli studenti


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande su:

definizone di start-up innovativa e requisiti

definizione di modello di business

definzione quota di mercato e innovazione

finanziatori delle start-up

sezione economico finanziaria previsionale