STARTUP DI IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS
Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum ACrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
il corso si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze in tema di progettazione di attività d'impresa e applicazione di strumenti di innovazione tecnologica e organizzativo-gestionale per lo start-up d'impresa.
Imprenditorialità, competitività, innovazione rappresentano i driver principali per studenti e giovani imprenditori che vogliono attuare un progetto innovativo nell'ICT o anche nei settori maturi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Metodi didattici: lezioni frontali, testimonianze in aula, case studies, discussioni in aula, project work – Le lezioni saranno supportate dall’intervento in aula di manager, imprenditori, associazioni dedicate al mondo delle startup, startuppers, incubatori e acceleratori d’impresa.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma rilevante ai fini dell'elaborazione del progetto imprenditoriale.
Contenuti del corso
START-UP D’IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS (SIMB) 2018/2019 |
Prof. Alessandro Basile basilea@unict.it |
Argomento |
Riferimenti bibliografici |
Azienda, impresa, innovazione tecnologica, innovazione manageriale e organizzativa – Elementi |
PPT |
Settore, mercato, business – Le start-up innovative L.221/2012 |
PPT + dispense |
Dall’idea alla Business Idea: le vie dell’imprenditorialità |
PPT + dispense |
Modelli di business e modelli di e-business: definizione, componenti e tassonomie |
dispense – libri di testo |
Il Business Model Canvas di A. Osterwalder |
PPT + dispense |
Il Business Model Canvas di A. Osterwalder |
PPT + dispense |
Approfondimenti - Casi studio |
PPT + dispense |
Dall’ idea imprenditoriale al Business Plan |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan – prima parte – Guida al BP |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan – seconda parte - Analisi strategica |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan – seconda parte - Analisi strategica, modelli, strumenti |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan – seconda parte - Analisi strategica, modelli, strumenti |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan – seconda parte – Organizzazione Aziendale |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan – seconda parte - Team Building & Human Resouces Management |
dispense – libri di testo |
Startuppers e casi di successo - Testimonianze |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan –terza parte – Sezione Economico- Finanziaria |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan –terza parte – Sezione Economico- Finanziaria |
dispense – libri di testo |
Il Business Plan –terza parte – Sezione Economico- Finanziaria |
dispense – libri di testo |
Il finanziamento pubblico-privato delle Start-up |
dispense – libri di testo |
Strumenti di avvio, aspetti fiscali e normativi |
dispense – libri di testo |
Applicazioni di project management su fondi regionali e nazionali |
PPT e letture |
Evento Finale – in collaborazione con i partner del corso |
|
Testi di riferimento
Testi consigliati
BORELLO, A. Il business plan, MacGraw-Hill, Milano, 2009
SORRENTINO M., Le nuove imprese, CEDAM, Padova, 2003
Materiale didattico
- Testo a scelta;
- Dispense – Basile A. Management Innovation e competitività d’impresa: processi, capacità e strumenti di Direzione aziendale. – CESDA 2017 – Cap 1 – Cap 2 – Cap 3.
- Dispense – Baglieri D., Dagnino G., Faraci R. Economia e gestione delle imprese: capacità, processi, competitività – ISEDI 2013 : Cap 3
- Dispense a cura del docente e presentazione in PPT.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | la legge 221-2012 | |
2 | Innovazione aziendale tecnologica e organizzativa | |
3 | business model nei settori ict | |
4 | business model canvas e competitività | |
5 | il business plan 1 parte | |
6 | il business plan 2 parte | |
7 | il business plan 3 parte | |
8 | il finanziamento dell'innovazione e delle start-up | |
9 | il finanziamento dell'innovazione e delle start-up | |
10 | casi studio e start-up di successo | |
11 | casi studio e start-up di successo | |
12 | modelli di business e competitività aziendale |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Social FB: Start-up d’impresa d'impresa e modelli di business Unict – gruppo chiuso
Verifica della preparazione:
L’esame finale si svolgerà in forma scritta (project-work) con test a risposta aperta, semiaperta) e/o orale con presentazione del progetto di startup.
La prova d’esame verterà sul contenuto dei libri di testo, delle dispense a cura del docente, dei casi aziendali e del
project work elaborato dagli studenti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Domande su:
definizone di start-up innovativa e requisiti
definizione di modello di business
definzione quota di mercato e innovazione
finanziatori delle start-up
sezione economico finanziaria previsionale