Corso di perfezionamento

CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO in “FORMAZIONE DOCENTE PER L’INSEGNAMENTO DI  MATEMATICA E SCIENZE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO”

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso è finalizzato alla preparazione per il concorso per l’insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, classe di concorso A-28. Il piano didattico del corso prevede attività destinate all’approfondimento di temi e problematiche  inerenti l’insegnamento di Matematica e Scienze  nella scuola secondaria di primo grado e consente anche l’acquisizione dei 24 CFU  di cui all’art. 5 del D. Lgs. 13.04.2017.

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea magistrale o equipollente nelle classi di laurea che costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso e di abilitazione A-28 Matematica e Scienze (D.P.R. del 14 febbraio 2016, n.19 e D.M. n. 259 del 9 maggio 2017).

Coordinatore del Corso
Prof.ssa G. Rita Cirmi

Comitato Scientifico
Prof. Salvatore D’Asero
Prof. ssa Maria Flavia Mammana
Prof. Simone Faro
Prof.ssa Bianca Maria Lombardo

Struttura del corso
Il percorso formativo consiste di 30 CFU corrispondenti ad un totale di 750 ore così suddivise:
- 120 ore di didattica frontale,  
- 120 ore di esercitazioni;
- 510 ore di studio e apprendimento individuale.
L’offerta formativa prevede 8 insegnamenti da 6 CFU ciascuno, articolati in 4 CFU di didattica frontale e 2 CFU di esercitazioni.  Ogni corsista frequenterà 5 insegnamenti tra quelli proposti, secondo uno specifico percorso didattico concordato con  il Comitato Scientifico. Le attività didattiche saranno erogate in modalità frontale. La frequenza è obbligatoria: è consentito un massimo di assenze pari al 30% del monte ore complessivo delle ore d’aula. Le attività del corso si svolgeranno secondo un calendario che  sarà comunicato successivamente dal  Coordinatore del Corso. Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Informatica. Le esercitazioni potranno svolgersi anche presso i Dipartimenti di Scienze Chimiche, di Scienze Biologiche, Geologiche e ambientali, di Scienze Fisiche e Astronomia e di Scienze della Formazione.

Il numero degli studenti ammessi a frequentare il corso è fissato per un massimo di 40 e un minimo di 15  persone. Il Comitato Scientifico si riserva di attivare il corso anche in mancanza del numero minimo fissato dal bando, purché il numero sia tale da garantire la copertura finanziaria.

Scadenza bando: 14 febbraio 2020
Link al bando: https://www.unict.it/it/bandi/post-laurea/formazione-docente-linsegnamento-di-matematica-e-scienze-la-scuola-secondaria-di-1