Newsletter DMI 16/01/2017 - 20/01/2017


20 Gennaio 2017
In corso le votazioni per i rappresentanti delle Aree scientifiche al CUN

Le votazioni sono iniziate il 19/01/2017 presso il seggio telematico presso palazzo Sangiuliano, piazza Università, e si prolungheranno fino al 25/01/2017 ore 14:00. Si vota per fascia di docenza.

Puntata della trasmissione "wikiradio" di Radio 3 dedicata a Caccioppoli

Il prof.Angelo Bella ha segnalato questo interessante link: http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-60b3c7a4-2e86...
dal quale si può ascoltare la puntata di Wikiradio del 20/01/2017 dedicata alla figura del grande matematico napoletano.

Prossimo "seminario scientifico per gli studenti" 25/01/17 ore 15:15

I presidenti dei corsi di studio di Matematica, proff Naselli e F.Russo informano che nell’ambito della stagione scientifica per gli studenti, mercoledì 25 gennaio alle ore 15,15 in aula Magna, il prof. G. Russo terrà un seminario dal titolo “ Alcune applicazioni della Matematica all’industria”. Tutti sono invitati.

Assemblea sindacale del personale tecnico amministrativo il 23/1/17 ore 10-14

L'Assemblea si terrà presso la centrale per incontrare i candidati rettore. E' probabile che gli uffici amministrativi rimangano parzialmente scoperti come conseguenza. Invito tutti ad avere la necessaria pazienza e tolleranza per consentire ai nostri amici di esercitare il proprio diritto a infomrarsi prima dell'imminente voto.

Celebrazione della Giornata della Memoria 27/01/2017

l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio di Catania celebrerà giorno 27 gennaio alle ore 17, nell’aula magna dell’Università, Piazza Università n. 2, la “Giornata della Memoria”, premiando i migliori elaborati e cortometraggi realizzati dagli Studenti del nostro Ateneo. Il tema di quest’anno “Mentre il terrorismo colpisce al cuore l’Europa risvegliando cupi sentimenti xenofobi, che ruolo assume la memoria della Shoa?”, appare drammaticamente attuale. Durante la Cerimonia si consegnerà un premio simbolico alla memoria dell’artista catanese Salvatore Incorpora che ha dato ampia testimonianza di questa immane tragedia. Sarà presente , tra gli altri, anche il Consigliere Ministro dell’Ambasciata israeliana a Roma Raphael Erdreich che nel ringraziare i nostri Studenti esporrà il suo parere sulla drammatica attualità di mantenere sempre viva la memoria di quanto accaduto. Tutti sono invitati

Lezione inaugurale delle attività del Polo della didattica, Anno 2016/2017.

La lezione, tenuta dai Professori FRANCESCO SABATINI e FRANCO FAVILLI, dal titolo "Per una didattica sperimentale dell'italiano e della matematica: un dialogo possibile", si terrà il prossimo giovedì 26 GENNAIO 2017, ore 16.00, in Aula Magna Santo Mazzarino,  Ex Monastero Dei Benedettini, Piazza Dante, Catania. Tutti i colleghi interessati sono invitati a partecipare. Le attività di matematica, quest'anno, vedranno la partecipazione di 192 docenti e. I relativi incontri si terranno nel mese di Marzo presso il DMI.

 

Attività integrative per gli studenti condotte volontariamente dai docenti

Il prof. Faro comunica di avere avviato in collaborazione con docenti della scuola una serie di lezioni e laboratori per preparre gli studenti alle prossime gare per le Olimpiadi della Informatica.

Il prof. Scollo e il dott. Napoli comunicano di avere avviato una serie di attività con gli studenti per prepararli alla competizione europea annuale EESTECH che quest'anno ha per tema il "machine learning".