Newsletter DMI 02/01/2017 - 05/01/2017


05 Gennaio 2017

A tutti un felice e produttivo anno 2017!

Incontro per la organizzazione dell'OPEN DAY del DMI 2017

Il 10 febbraio 2017, cioè tra circa un mese avremo l'Open Day. Un mese, rosicchiato da lezioni, esami, elezioni, befana e sant'Agata è davvero breve e dobbiamo partire subito con la definizione delle attività, la suddivisione dei compiti, le proposte, le iniziative, i volontari eccetera eccetera.
Non si tratta di una iniziativa di pochi colleghi delegati a far da portatori della croce ma di una iniziativa che ci qualifica e deve impegnarci tutti.
Per tale ragione vi invito di cuore a essere presenti al meeting organizzativo di start up della inizitiva che terremo il giorno 9 gennaio 2017 ore 11:30 in sala Consiglio.
Chi non potesse esserci ma vuole contribuire alla iniziativa con idee, proposte, volontariato o altro è pregato di contattare la prof. Cirmi che coordinerà tutte le iniziative.
Vi attendiamo numerosi.

Seminario prof.Mulone per gli studenti 12/01/2017 ore 15:15 Aula Magna

Nell'ambito della stagione scientifica 2016-17 per gli studenti, curata dai Presidenti di matematica prof.ssa Naselli e prof. F.Russo, giovedì 12 gennaio alle 15,15 in aula Magna il prof. G. Mulone terrà un seminario dal titolo "Dalla Matematica puraalle applicazioni. Alcuni sistemi dinamici finito e infinito dimensionali".

Tutti sono invitati.

Prossime elezioni CUN

Sono indette per giovedì 19, venerdì 20 e lunedì 23 gennaio 2017, le elezioni dei componenti del Consiglio Universitario Nazionale per le AREE 01, 02, 04, 06, 08, 11, 14.
Vi invito ad andare a votare è importante come testimonianza di appoggio al CUN, che in questi ultimi anni è stato il nostro unico organo istituzionale di rappresentanza nazionale ed ha combattuto parecchie battaglie nel nostro interesse.
Sul sito del CINECA è stato pubblicato l’elenco definitivo delle candidature nazionali <http://elezionicun.miur.it/php5/candidature.php?pag=CA>.
Per l’area 1 le candidature pervenute sono:
Ludovico Pernazza (matematico, UniPavia) come ricercatore,
Fabio Gadducci (informatico, UniPisa) come associato,
Marco Abate (matematico, UniPisa) come ordinario.
Vi ricordo che si vota per fascia.
E’ attivo il Simulatore di voto <http://elezionicun.miur.it/php5/votazioni.php?pag=VO> per prendere confidenza con il sistema di voto elettronico.

 

Incontro di avvio delle attività Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Matematica, anno 2017 17/01/2017 ore 15:00 sala consiglio

Il giorno 17 gennaio alle ore 15:00 in sala consiglio del DMI si terrà un incontro con il responsabile del PNLS, prof.M.Pennisi, il gruppo di lavoro Terza missione scuola e tutti gli interessati e volontari per le attività relative al piano nazionale Lauree Scientifiche - Matematica.
In tale incontro verranno presentate le proposte delle iniziative, laboratori e interventi che si vogliono realizzare durante il 2017.
Discuteremo anche delle modalità amministrative e organizzative ocn cui gestire il progetto.
particolarmente raccomandata l apresenza dei docenti die primi anni dei nostri corsi e dei colleghi che hanno a cuore i problemi della didattica e dell'orientamento all'ingresso.
Vi attendiamo collaborativi e numerosi.

Approvazione Graduatorie per Bando Progressione Economica Orizzontale bandite nel 2016

Sono state pubblicate le graduatorie per le Progressioni Economiche Orizzontali bandite nello scorso anno.
Il bando ha interessato una decina dei nostri amministrativi e tecnici ed ha portato per molti di essi ad un esito positivo.
Ai colleghi che riceveranno questa gratificazione a fronte dell'impegno mostrato vanno le congratulazioni di tutto il Dipartimento.
 

Quota premiale FFO 2016 per le Università - Decreto Ministeriale

Il Ministro ha firmato il Decreto sulla ripartizione della quota premiale del FFO 2016.
Il Decreto è disponibile in rete a questo indirizzo

http://attiministeriali.miur.it/anno-2016/dicembre/dm-29122016.aspx

Autorizzazione all'esercizio provvisorio 2017

Con decreto n. 4638 del 29.12.2016 il Decano dei professori ordinari di questo Ateneo, prof. Salvatore Brullo, ha autorizzato, in via d'urgenza, l'esercizio provvisorio ai sensi dell'art. 19 del vigente regolamento per l'amministrazione, la contabilità e la finanza, emanato con D.R. n. 9 del 04.01.2016.
Si rammenta che, ai sensi del comma 2 del predetto art. 19, l'esercizio provvisorio può essere autorizzato per un periodo non superiore a tre mesi, durante i quali potranno essere sostenute esclusivamente le spese ordinarie, nei limiti, per ciascun mese, di un dodicesimo della spesa dell'anno precedente, quelle obbligatorie e quelle relative a progetti pluriennali già in corso nell'esercizio precedente.
Il decreto in oggetto verrà portato a ratifica nella prima seduta del nuovo Consiglio di amministrazione, non appena costituito, quale primo punto dell'ordine del giorno.