Voip/Fax



- Telefonia VoIP: il servizio prevede la possibilità di assegnare agli interessati un'utenza VoIP, associata ad un numero telefonico personale. La completa integrazione del sistema con l'infrastruttura telefonica di Ateneo permette di chiamare gratuitamente qualsiasi numero interno dell'Università (e viceversa), compresa naturalmente la Città Universitaria. La possibilità di eseguire chiamate verso la rete pubblica o di essere raggiungibili dall'esterno è subordinata all'autorizzazione del Direttore. L'utenza VoIP potrà essere utilizzata con qualsiasi telefono hardware/software in grado gestire il protocollo SIP. L'eventuale acquisto di apparecchi telefonici è a carico degli interessati; per chi intende invece utilizzare client SIP software sono disponibili numerose soluzioni gratuite.

 - Servizio Fax: il servizio rende possibile l'invio e la ricezione di fax mediante il PC. Agli utenti interessati sarà assegnato un numero telefonico personale, al quale si potranno ricevere fax che saranno direttamente recapitati nella propria casella di posta elettronica. 
Analogamente sarà possibile inviare via fax qualunque documento in formato elettronico presente sul proprio computer. Anche in questo caso, la possibilità di effettuare invii verso la rete pubblica, con conseguente generazione di costi, è subordinata all'autorizzazione del Direttore.

Per l'attivazione dei servizi gli utenti sono pregati di rivolersi al Centro di Calcolo.