Accesso VPN



Il servizio VPN (Virtual Private Network) è disponibile per il personale docente e TA, i dottorandi e gli studiosi in genere afferenti al Dipartimento, nonché per gli studenti che presentino una motivata richiesta controfirmata da un docente.
L'utilizzo del servizio VPN consente agli utenti autorizzati, di attivare un canale virtuale sicuro fra il proprio computer, connesso a Internet con una qualunque modalità dall'esterno della rete universitaria -per es. da casa, o mediante una connessione mobile- con la rete interna del Dipartimento.
I principali vantaggi del servizio VPN sono:
- la possibilità di accedere ai computer attivi sulla rete interna del Dipartimento -per condivisione file, accesso ssh, desktop remoto, ftp ecc.- senza la necessità di richiedere caso per caso l'impostazione di singole regole sui firewall;
- la possibilità di consultare dall'esterno della rete universitaria le riviste on-line e le banche dati sottoscritte dall'Ateneo o dal Dipartimento e il cui accesso è consentito solo se il collegamento si attiva a partire da un indirizzo IP della rete universitaria.
Per ottenere le credenziali di accesso al servizio è necessario recarsi al Centro di Calcolo.

Download Modulistica e Configurazioni