Open DMI 2014


Il 25 febbraio 2014 si è svolto, presso i locali del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, il 1° OpenDMI, giornata di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Sono intervenuti circa 900 studenti e circa 50 docenti accompagnatori provenienti dalle province di Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta. I partecipanti sono stati distribuiti in 9 aule del Dipartimento, a seconda dell'interesse mostrato per la Matematica o per l'Informatica.
Inizialmente hanno dato il saluto il Magnifico Rettore dell'Università di Catania - Prof. Giacomo Pignataro, il Direttore del DMI - Prof. Giuseppe Mulone, il Presidente del COF - Prof. Nunzio Crimi, il Presidente della Scuola Superiore di Catania - Prof. Francesco Priolo, il Delegato alla Didattica - Prof.ssa Bianca Lombardo e il Coordinatore della Commissione Orientamento del DMI - Prof.ssa Patrizia Daniele.
I partecipanti hanno poi assistito ad una breve presentazione dei corsi di laurea in Matematica (Triennale e Magistrale) e in Informatica (Triennale e Magistrale) offerti dal DMI.
Nelle classi occupate dagli studenti interessati ai CdS in Matematica sono intervenuti alcuni vincitori del Premio Archimede 2013, che hanno presentato il proprio progetto. Dopo una breve pausa, sono state proiettate alcune interviste a giovani laureati in Matematica presso il DMI che adesso svolgono la propria attività professionale (dottorato di ricerca o impiego presso aziende) in varie sedi italiane ed estere. La giornata è poi continuata con una simulazione dei test di ingresso e, infine, si è conclusa con una mostra di strumenti matematici.
Gli studenti interessati ai CdS in Informatica, invece, hanno assistito ad una presentazione di giovani laureati in Informatica presso il DMI che hanno portato la propria esperienza nel settore aziendale. Dopo una breve pausa, sono state proiettate alcune videoconferenze di ex studenti che svolgono la propria attività professionale presso aziende del territorio nazionale e sono anche intervenuti dei testimonial aziendali.  La giornata si è conclusa con una visita guidata dei laboratori del Dipartimento.
Tutte le attività si sono svolte dalle 9.00 alle 14.00.