Valutazione degli Studenti


Processo di Valutazione
Avviata a partire dall'A.A. 1995/96, la rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti attivati nell'anno.

Fino all'anno scorso è stato utilizzato un questionario cartaceo; dall'AA 2013-14 la rilevazione è condotta on-line, per mezzo di un applicativo web dedicato. Il questionario è articolato su 26 domande: 11 ‘anagrafiche’, concernenti informazioni sullo studente compilatore e 15 ‘valutative’, concernenti lo specifico insegnamento; queste ultime corrispondono a quanto previsto dallo schema ministeriale.

I giudizi sono elaborati per singolo insegnamento, a partire da almeno 10 schede, per garantire l'anonimato dello studente e la significatività statistica delle valutazione espresse; i giudizi degli insegnamenti che presentano meno di 10 schede compilate sono impiegati unicamente nella valutazione di insieme del corso di studio.

Opinioni degli Studenti
Sono state esaminate le risposte fornite dagli studenti ai questionari relativi agli anni accademici 2010/11, 2011/12 e 2012/13. Gli studenti che hanno risposto ai questionari sono, in genere, studenti che frequentano regolarmente e sono abbastanza in regola rispetto al piano di studi. D'altra parte, i corsi del secondo anno sono per lo più seguiti da un numero di studenti inferiore a 10 e dunque i giudizi di alcune singole materie non sono stati elaborati dall'ateneo.
Le opinioni sulle strutture e sull'organizzazione didattica del Corso di Laurea sono quasi tutti positivi o decisamente positivi. Per quel che riguarda i singoli insegnamenti, i giudizi sulla chiarezza espositiva, sull'interesse suscitato dal docente per la disciplina insegnata ed il rapporto crediti-carico di studio, si rileva, in generale, un buon gradimento: in media, la somma dei "sì" e dei "più sì che no" è circa l'85%; per queste voci, si rileva qualche criticità soltanto in uno o due insegnamenti. Ottimo il riscontro sulla reperibilità e puntualità dei docenti.

Opinioni dei Laureati
Sono disponibili, sul sito Alma-laurea, i giudizi dei laureati negli anni 2011, 2012 e 2013.
Il campione è tuttora piuttosto esiguo (6 su 6 nel 2011, 15 su 17 nel 2012 e 14 su 14 nel 2013) e si tratta di studenti di buon livello (medie voti, rispettivamente, 28,9, 28,7 e 29,1). Inoltre, tali studenti, nella quasi totalità, si sono laureati in corso o al primo anno fuori corso.

In ogni caso, il giudizi dei laureati sono complessivamente buoni o molto buoni;
si dichiara decisamente soddisfatto del corso di studi:
- il 16,7% dei laureati del 2011;
- il 33,3% dei laureati del 2012;
- il 21,4% dei laureati del 2013.
si dichiara più soddisfatto che insoddisfatto:
- l'83,3% dei laureati del 2011;
- il 53,3% dei laureati del 2012;
- il 57,1% dei laureati del 2013.

Inoltre più del 70% dei laureati in questi tre anni si iscriverebbe nuovamente al corso di laurea magistrale in Matematica di Catania.