Mobilità Internazionale


L'Ufficio per i Rapporti Internazionali dell'Università degli Studi di Catania gestisce i principali programmi europei ed extra europei di mobilità studenti, neo laureati, docenti e staff per finalità di studio, tirocinio, didattica e formazione presso università, aziende e altre strutture internazionali.
In particolare, nell'ambito del programma comunitario LLP (Lifelong Learning Programme) cura la partecipazione dell'Università di Catania al Programma Erasmus che permette, tramite l'azione Erasmus Studio, agli studenti di trascorrere un periodo presso università partecipanti al programma per finalità di studio o per elaborare la propria tesi di laurea. Cura e coordina, altresì, i principali programmi che permettono a studenti, laureandi ed neo laureati di svolgere un periodo di tirocinio e formazione professionale presso aziende ed enti all'estero. Accoglie, infine, gli studenti stranieri in entrata fornendo loro supporto informativo e assistenza (http://www.unict.it/internazionalizzazione).
La gestione amministrativa delle procedure relative al corso di laurea è curata dalla rispettiva unità didattica internazionale che, in collaborazione con l'Ufficio per i Rapporti Internazionali (URI), gestisce il flusso degli studenti in entrata e in uscita e precisamente:

  1. collabora con l'URI durante le procedure di selezione e assegnazione delle rispettive borse di mobilità;
  2. fornisce supporto operativo agli studenti incoming e outgoing nell'espletamento delle procedure amministrative;
  3. d'intesa con il Presidente del C.d.L. e il Delegato all'internazionalizzazione del Dipartimento interessato, segue il processo di approvazione dei piani di studio e la convalida dei rispettivi cfu delle materie che gli studenti sostengono presso le università estere ospitanti;
  4. cura i rapporti con le Università estere nella gestione amministrativa della documentazione presentata.

All'interno del dipartimento di riferimento del Corso di Laurea Magistrale in Matematica, è stata istituita la figura del docente delegato all'Internazionalizzazione, che si occupa della gestione delle seguenti attività:

  1. d'intesa con il Presidente del Corso di Laurea, orientamento agli studenti nella scelta della sede di destinazione e degli insegnamenti da inserire nel piano di studio che gli stessi si propongono di sostenere all'estero a seguito della comparazione dei programmi offerti dall'Università di destinazione e quelli in vigore nel proprio corso di studi;
  2. firma dei piani di studio ufficiali (Learning o Training Agreement);
  3. collaborazione con l'unità didattica internazionale nelle procedure amministrative (approvazione e/o modifiche dei piani di studio da parte del C.C.d.L.);
  4. controllo e gestione degli accordi bilaterali del Dipartimento in collaborazione con i docenti responsabili degli stessi e gli uffici preposti.

Per il dipartimento a cui afferisce il corso di laurea il delegato all'internazionalizzazione è il Prof. Franco Barbanera (e-mail: barba@dmi.unict.it).

Lista degli atenei in convenzione per programmi di mobilità internazionale
Stockholms Universitet (Stockholm Svezia)
Okan Universitesi Istanbul (Istanbul Turchia)
AHI EVRAN UNIVERSITESI (Kırşehir Turchia)
Karlstads universitet (Karlstad Svezia)
Universidade do Porto (Porto Portogallo)
Universitat de Barcelona (Barcelona Spagna)
Universidad de Cádiz (Cadice Spagna)
Universidad de Granada (Granada Spagna)