Centro Orientamento e Formazione


All'interno del sito del COF (Centro Orientamento e Formazione) è possibile fruire di un servizio di orientamento in entrata per chi vuole intraprendere un percorso di studi universitario, ed uno di formazione e consulenza orientativa alle scuole, che supporta i docenti nella realizzazione di percorsi di orientamento educativo.

Il passaggio dalla Scuola all'Università rappresenta una fase importante nella tua vita:per scegliere in modo consapevole è importante conoscere tutte le opportunità che l’Ateneo offre.
Per avere informazioni sull’offerta didattica o per una consulenza degli esperti di orientamento puoi rivolgerti ai servizi del COF sul counseling orientativo in entrata.
Il servizio si rivolge sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprendere uno nuovo.
Ti suggeriamo alcune azioni per muovere i primi passi:

Sul sito del COF, consulta sempre le news e gli eventi riguardanti le occasioni d’incontro con l’Università; partecipare alle iniziative di orientamento ti tornerà sempre utile per saperne di più sulle Facoltà e sui corsi di studio.
Valuta l’opportunità di prenotare un colloquio individuale con uno degli esperti di orientamento: ti aiuterà a riconsiderare le tue risorse e a maturare fiducia nelle tue possibilità.
Scopri, attraverso il questionario di interessi professionali (Q.I.P.), il corso di laurea che corrisponde maggiormente al tuo profilo. Ti servirà ad avere una conferma sui tuoi interessi ed aspirazioni professionali.
Collegati al sito www.universo.miur.it per acquisire le prime informazioni sui corsi di studio che rispondono ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi professionali e confrontale con il Manifesto degli Studi del nostro Ateneo.
Impara ad usare la terminologia ricorrente nel mondo universitario, utilizzando il glossario.