Bollino GRIN 2015


Ai corsi di laurea in Informatica dell'Università di Catania il Bollino Grin 2015.
Il riconoscimento, assegnato dal Gruppo di Informatica nazionale (http://www.grin-informatica.it/), ha certificato la qualità dell'offerta formativa del corso triennale e di quello magistrale.

I corsi di laurea in Informatica dell'Università di Catania hanno ottenuto anche per l'A.A. 2015/2016  un importante riconoscimento relativo alla qualità e ai contenuti della offerta didattica proposta.
Il Gruppo di Informatica nazionale (Grin - http://www.grin-informatica.it/), associazione composta da docenti di Informatica delle università italiane, ha certificato, infatti, la qualità dei contenuti dell'offerta formativa assegnando ai cdl in Informatica catanese (sia triennale che magistrale) il "Bollino Grin 2015".

La certificazione di qualità dei contenuti definisce un vero e proprio marchio di qualità per la formazione informatica di livello universitario. La certificazione si basa su un insieme di criteri che definiscono il numero minimo di CFU di Informatica da offrire nel cdl e soprattutto sui contenuti da erogare. Il bollino Grin è per certi versi ortogonale all'accreditamento del corso da parte di Anvur: l'accreditamento Anvur è focalizzato sul processo, il "Bollino Grin" è orientato ai contenuti.
Quest'anno è stata inoltre avviata in fase sperimentale la certificazione di livello Beta, orientata a verificare ove presente la presenza nei corsi curriculari dei contenuti minimi proposti dall'ACM e dall'IEEE. Il corso di Laurea in informatica triennale è rientrato a pieno titolo tra le uniche 6 sedi a livello nazionale a garantire tale copertura, a tesimonianaza della ricchezza e varietà culturale della propria offerta formativa.

Il Grin è rilasciato con il patrocinio della Crui ed è erogato in collaborazione con l'Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo automatico (Aica).

Data pubblicazione: 
Lunedì, 25 Gennaio, 2016